Gli estratti vegetali sono preparazioni a base di droghe vegetali (pianta intera o parti di piante come foglie, fiori, frutti, semi, corteccia, rizoma, radice) fresche o essiccate, ottenuti attraverso diversi processi di lavorazione (macerazione, percolazione, altri procedimenti), utilizzando solventi appropriati.
L’estratto può essere:
liquido (estratto fluido); solido (estratto secco); consistenza intermedia (estratto molle) a secondo del grado di eliminazione del solvente che ne decreta la consistenza.
Fondamentale per un estratto vegetale è la standardizzazione, affinché la quantità di uno o più costituenti chimici sia costante, come nella maggior parte degli estratti HealthAid.
La standardizzazione è un processo che segue la titolazione dell’estratto vegetale, che determina la concentrazione esatta del componente attivo più importante del fitocomplesso (es. 100 mg di un estratto secco di Curcuma titolato al 95% in curcuminoidi, significa che è in grado di fornire 95 mg di curcuminoidi, che rappresentano i componenti attivi della curcuma). Il rapporto estrattivo è il rapporto tra il peso della droga di partenza ed il peso dell’estratto finale. In pratica un estratto 5:1, significa che sono stati impiegati 5 g. di droga per ottenere 1 g. di estratto. HealthAid ha sviluppato un’ampia gamma di estratti vegetali standardizzati, con elevati livelli di qualità (grazie alla produzione GMP), con alti dosaggi (garantisce una pratica somministrazione giornaliera), in vari formati (capsule molli, compresse, opercoli o liquidi), adatti a vegetariani e vegani.